Giorno della Memoria a Bastia Umbra

Bastia Umbra (PG)

Come ogni anno, il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, dedicato al ricordo delle vittime della Shoah e del Nazifascismo. Come disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, anche a Bastia Umbra sarà esposta a mezz'asta la bandiera nazionale ed europea sugli edifici pubblici, in segno di memore omaggio alle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

002cc30aContenuto di ee2f13ba UmbriaEventi.com 4a672c8e

Alle ore 21.00 andrà in scena, presso il Cinema Teatro Esperia, l'evento ad ingresso libero “… quel che resta del giorno…”, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra. Sul palco si alterneranno letture di poesie a cura dell'Accademia degli Sbalzati di Antonino Marziano ed esibizioni canore del Coro Aurora diretto da Stefania Piccardi.

3e18274fContenuto di 09edf92c UmbriaEventi.com 6f836cd3

Gli avvenimenti dell'olocausto saranno ricordati con l'aiuto delle testimonianze provenienti da uno di quei ghetti dove in migliaia furono reclusi, in attesa di ulteriori deportazioni. Il ghetto è quello di Terezìn, in Boemia, a circa 40 Km da Praga, dove furono deportati migliaia di bambini e ragazzi. Alla conclusione del conflitto, sembrerebbe che degli oltre 15mila giovani solamente 150 riuscirono a salvare la propria vita. I ragazzi di Terezìn hanno lasciato testimonianza scritta in splendide poesie e brani di prosa, assieme a disegni esplicativi della loro condizione di vita.

98ffbbe0Contenuto di e19d1ed4 UmbriaEventi.com c9ff79d4

Sul palco sarà letta una selezione di queste poesie, concreta testimonianza dell'innocenza stessa delle vittime. Una rievocazione profonda di ciò che fu questa tragedia umana, ma la più tenera e dolce che si possa offrire.

1a16f9f2Contenuto di a54a1bfc UmbriaEventi.com c678cdd7

“Celebrazioni come questa – sottolinea l'Assessore alla Cultura Fabrizia Renzini – sono fondamentali affinché il tempo non cancelli fatti e atrocità simili e, soprattutto, sollecitino anno dopo anno una riflessione attenta su quanto accaduto”.

7da09b6bContenuto di 20d6dc75 UmbriaEventi.com 8259a453

Sei l'organizzatore
e vuoi aggiungere il programma e altre info?

Ti potrebbero interessare anche...

Chiudi
Svuota
Cerca