Festa d'Inizio Estate a Resina
Nati Oggi
01/07/1934
Sydney Pollack
Regista statunitense
01/07/1973
Mariastella Gelmini
Politica italiana
01/07/1986
Lodo Guenzi
Cantante e musicista italiano
Accadde Oggi
01/07/2012
Si svolge la finale del Campionato europeo di calcio 2012 a Kiev, Italia-Spagna, che vede la vittoria della Spagna per 4-0; la nazionale iberica si riconferma Campione d’Europa, vincendo il suo 3º titolo europeo.
01/07/2005
Gli esperti del National Gallery di Londra annunciano che, analizzando ai raggi infrarossi il dipinto La Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci, hanno trovato sotto di questo un disegno precedente, attribuibile allo stesso Leonardo. Secondo una prima analisi, originariamente l’intenzione dell’artista era di rappresentare l’adorazione di Gesù, per poi cambiare idea in seguito.
01/07/1097
Nella battaglia di Dorylaeum i Crociati sconfiggono i Turchi Selgiuchidi.
Aforismi
Libertà: un soffio di vento che ti penetra dentro.
Anonimo
Un vecchio amore è come un granello di sabbia, in un occhio, che ci tormenta sempre.
Voltaire
Ricordatevi, comprando una valigia, che durante un lungo viaggio ci sarà sempre un momento in cui sarete costretti a portarla voi stessi.
Paul Morand