Umbria

Umbria e natura, il forte binomio che rende questa terra il Cuore Verde d'Italia!

Il suo territorio, caratterizzato da un susseguirsi di colline, catene montuose, altipiani e vallate, la rende una regione unica ed inconfondibile.

La sua storia è molto ricca: in epoca protostorica, abitata prima dagli Umbri e poi dagli Etruschi, come testimoniano i numerosi reperti archeologici conservati nei musei presenti nella regione, appartenne sia all'Impero Romano che, in epoca più recente, allo Stato Pontificio.

In molte città dell' Umbria si tocca con mano la spiritualità, prova ne sono i milioni di pellegrini che tutti gli anni si recano ad Assisi, Perugia, Cascia, Norcia e presso gli altri santuari presenti sul territorio.

Ma altrettanti turisti sono affascinati dalla bellezza della natura, come i numerosi parchi naturali accolti nel territorio che meritano davvero di essere visitati.

Le tradizioni ed il folclore dell' Umbria, sono portati avanti attraverso le centinaia di sagre, feste paesane ed altri eventi di piccole, medie o grandi dimensioni che per tutto l'anno si svolgono in tutto il territorio regionale; testimonianza di un attaccamento viscerale alla cultura locale che Pro loco Umbria ed altri organizzatori di eventi propongono con spirito di sacrificio ed abnegazione.