Casale Conte Jacopo

Il Casale Conte Jacopo è un\'antica ed elegante residenza, a pochi passi dal piccolo borgo medievale di Agello. L\'imponente struttura in pietra sorge su una collina che domina l\'estesa vallata del torrente Caina. Un vasto parco ricco di alberi e fiori circonda il caseggiato. Filari di cipressi delimitano un\'ombreggiata pineta. Un uliveto scende a valle e incrocia un fitto bosco di querce. Tigli, allori e rose profumano l\'aria.
L\'ambiente raffinato, la bellezza del giardino, il fascino antico della dimora rendono il Casale Conte Jacopo un luogo esclusivo. Splendido per ricevimenti, ricorrenze ed eventi. 

5b1ed1b2Contenuto di 68d1bb6f UmbriaEventi.com bdda511d

La Storia

9fe887dbContenuto di 00e50059 UmbriaEventi.com 2f3ec00f

Immerso in un parco di tre ettari, il Casale Conte Jacopo ha attraversato diverse fasi evolutive, che ne hanno cambiato profondamente l\'aspetto nel corso del tempo.       
Nel XVII secolo viene edificato il primo nucleo, destinato probabilmente ad uso rurale. Ne resta una testimonianza in un\'iscrizione del 1631 ritrovata durante i lavori di restauro della struttura.     
Verso la fine dell’Ottocento l\'edificio diventa un essiccatoio per il tabacco, sull\'onda dello sviluppo della tradizionale e ormai storica tabacchicoltura umbra.        
A metà del Novecento il fabbricato subisce nuove modifiche, viene ampliato e riconvertito in residenza privata. Si trasforma così nella elegante dimora di un nobile locale.      
Oggi il caseggiato, che ha una superficie di circa 500 metri quadri, è restaurato in ogni sua parte.         
I lavori hanno messo in luce brani architettonici delle varie epoche. Da un vecchio contrafforte alle originarie tavelle in cotto, dalle architravi in legno di quercia a delle piccole nicchie nell\'ala più antica della casa.

bdd0482aContenuto di cde15dec UmbriaEventi.com 3fc612f7
Chiudi
Svuota
Cerca